Diciottopercento - Immagini ed Idee ben esposteDiciottopercento - Immagini ed Idee ben esposte

Diane Arbus in mostra a Parigi

By Marina Cerami

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrPrint this page

Dal 18 ottobre al 5 Febbraio 2012 al Jeu de Paume a Parigi, una delle più geniali interpreti della fotografia del secolo scorso, Diane Arbus (New York, 1923-1971), sarà in mostra con più di duecento fotografie.

La sua sensibilità artistica ha segnato generazioni di fotografi, usando lo strumento fotografico come mezzo per parlare di sè puntando l’obiettivo verso gli altri. Le sue immagini sono un campionario di personaggi da circo anche quando ad essere ritratte erano persone comuni, bambini, famiglie. Diane esprimeva il suo disagio interiore osservando l’altro, era il suo un accanimento che non riusciva ad essere terapeutico, il suo malessere non si placava trasformando l’umanità in personaggi del film “Freak” (ovviamente il suo film preferito) anche lei, come i suoi ritratti era una Freak, una disadattata, una povera anima che si aggirava per le strade di New York in cerca di una pace che non poteva esistere per lei.

Questa è la prima vera grande retrospettiva parigina della fotografa newyorkese, una straordinaria occasione che non si può lasciare sfuggire!

No Comments

Leave a Comment

Diane Arbus in mostra a Parigi