Diciottopercento - Immagini ed Idee ben esposteDiciottopercento - Immagini ed Idee ben esposte

Ferdinando Scianna “Porta a Porta” a Palermo

By Marina Cerami

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrPrint this page

Dal 17 Dicembre al 22 Gennaio 2012 la Regione Sicilia propone un viaggio nelle visioni e nelle atmosfere della Sicilia popolare di uno dei più importanti fotografi siciliani: “Ferdinando Scianna Porta a Porta”.
Sarà possibile percorrere questo percorso ideale che si sviluppa lungo l’asse di Corso Vittorio Emanuele, tra le Sale Duca di Montalto al Palazzo Reale dei Normanni e il Loggiato di San Bartolomeo, costellato di 65 stampe (70×100 e 100×140) sia in bianco e nero sia a colori che descrivono attraverso l’occhio esperto di uno dei fotografi della Magnum la Sicilia religiosa e profano della metà del secolo scorso; Ferdinando Scianna è uno dei testimoni più fedeli della nostra terra.

1 Comment

  • Giuseppe
    5:49 PM - 19 dicembre, 2011

    Ho avuto modo di vedere la mostra, quella con gli scatti che l’hanno reso famoso, delle feste religiose per intenderci. Sono rimasto molto deluso. Le stampe erano di pessima fattura, alcune avevano il canale rosso aperto modificando la tinta, la stampe erano anche messe molto male e presentavano delle incurvature che impedivano la visione delle foto, i neri presentavano i segni del plotter (plotter?) e in una foto giurerei di avere visto chiari segni di timbro clone. Ditemi voi se è possibile assistere a questo scempio. Solo in Sicilia possono accadere cose simili!

Leave a Comment

Ferdinando Scianna “Porta a Porta” a Palermo