Diciottopercento - Immagini ed Idee ben esposteDiciottopercento - Immagini ed Idee ben esposte

Google festeggia Daguerre con un Doodle

By Marina Cerami

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrPrint this page

Che meraviglia entrare su Google e trovare un dagherrotipo al posto del logo di Google, è il modo assolutamente originale di Google di augurare buon compleanno a un caro e vecchio amico della fotografia. Oggi avrebbe compiuto 224 anni Louis Daguerre inventore del Dagherrotipo e, per molti anni, considerato padre della fotografia.

In realtà Daguerre era un furbo commerciante che sapeva riconoscere un buon affare e, quando incontrò Joseph Nicéphore Niépce, capì che questo tranquillo inventore di campagna era sulla buona strada per creare qualcosa di geniale. Fu grazie all’intensa collaborazione tra i due cui dobbiamo la nascita della fotografia. Purtroppo Niépce morì prima di potere godere degli oneri e degli onori dovuti alla sua invenzione, per questo fu per molti anni considerato Daguerre l’unico inventore della fotografia.

1 Comment

  • Giuseppe
    12:58 PM - 18 novembre, 2011

    Si spera che qualcuno continui a portare avanti il discorso ben più poetico e originale della pellicola. Spero si continui a comprendere il fascino di creare un’immagine fin dall’istante in cui la luce entra dall’obiettivo, fino alla stampa con l’ingranditore in camera oscura.

Leave a Comment

Google festeggia Daguerre con un Doodle