Diciottopercento - Immagini ed Idee ben esposteDiciottopercento - Immagini ed Idee ben esposte

Record per l’asta di uno scatto di Henri Cartier Bresson

By Giuseppe Carrubba

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrPrint this page

La foto probabilmente più nota di Henri Cartier Bresson è Derrière la gare Saint-Lazare, Paris, 1932. La foto è stata venduta ieri a Parigi (dove in questi giorni è in svolgimento Paris Photo) per la cifra record di 433.000 euro! Le stime per questo scatto erano di 120.000/160.000 euro. Si tratta delle celebre foto che ritrae un uomo in procinto si saltare una pozzanghera, sintesi del momento decisivo, “filosofia” fotografica introdotta dallo stesso Bresson.

All’asta vi erano 100 scatti del celebre fotografo francese scomparso nel 2004. L’asta è stata realizzata per conto della fondazione Henri Cartier-Bresson la quale è alla ricerca di fondi, (lo statuto permette la vendita degli scatti per la reperibilità di fondi), per l’acquisizione di un edificio più grande per la sede. Il ricavato è stato di oltre due milioni di euro. L’asta ha avuto molto successo con oltre duemila visitatori.

No Comments

Leave a Comment

Record per l’asta di uno scatto di Henri Cartier Bresson