Diciottopercento - Immagini ed Idee ben esposteDiciottopercento - Immagini ed Idee ben esposte

Robert Doisneau, Paris en liberté a Roma

By Marina Cerami

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrPrint this page

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Robert Doisneau, una mostra itinerante che parte da Parigi, poi Tokyo e adesso Roma, raccoglie 200 dei suoi scatti più significativi della lunga storia d’amore fotografico che ebbe con Parigi e i suoi abitanti.
Dal 1934 al 1991 percorrere le amate strade di Parigi per raccontare un umanità romantica, ironica, appassionata, bambini, donne, uomini, innamorati, venditori, ballerine, cantanti, lavoratori, cogliendo sguardi, momenti, sorrisi, espressioni che hanno fatto delle sue immagini lo specchio di Parigi.

Dal 29 Settembre 2012 al 3 Febbraio 2013, la raccolta sarà in mostra al Palazzo delle Esposizioni a Roma grazie all’Atelier Doisneau, all’Azienda Speciale Palaexpo, alla Fondazione Fratelli Alinari, con il patrocinio della Ville de Paris. La mostra sarà poi allestita a Milano dal 15 febbraio al 1 maggio 2013.
L’esposizione è la prima di un ciclo di importanti mostre dedicate alla grande fotografia francese del Novecento promosse dalla Fondazione Alinari con la collaborazione della Ville de Paris.

4 Comments

Leave a Comment

Robert Doisneau, Paris en liberté a Roma